Metti le mani in pasta!

A casa mia o a casa tua?

Dal set THE KITCHEN, l'icona mattarello ROSSA, creata da Wojciech Zasina [www.be.net/wzasina] e usata su www.cucinodite.it da Giorgio Giorgetti, personal chef Varese Como Milano Lombardia

Comprendere è il primo passo verso l’amore.

Sei sei già innamorato del cibo, la mia scuola di cucina e i miei corsi sul vino e sulla sua degustazione ti colpiranno al cuore come una freccia di Cupido.

Pasta fatta in casa, pane e pizze per forni domestici, pesci e molluschi dal bancone alla padella, carne in tutti i modi e tantissimi trucchi, tecniche base e avanzate, compreso qualche piccolo segreto di cucina molecolare

E poi ricette per ogni tipo d’intolleranza o d’allergia, assieme a menù vegetariani e vegani, per non rinunciare al bello del sapore, nonostante tutto.

E poi, e poi… il vino, naturalmente! Una grande passione che diventerà anche tua, se già non la possiedi. Corsi su come muovere i primi passi fra le bottiglie, come trovare i giusti abbinamenti, ma anche approfondimenti su produzioni nazionali ed estere, compresi vini rari o poco conosciuti nel nostro Paese, ma che meriterebbero maggior attenzione.

Questa è la mia scuola di cucina e queste le mie proposte sul vino.

Ognuna di queste lezioni può essere organizzata quando e dove vuoi tu. A casa mia o a casa tua.

Dopo tutto, sono il personal chef che cucina per te fra Varese, Canton Ticino, Como, Lecco, Milano, Verbano-Cusio-Ossola e ovunque sia la tua tavola. E che ora ti ospita con gioia o ti porta a domicilio tutto quel che so. Per insegnarlo a te e ai tuoi amici.

Scuola di cucina


Nella mia vita, le lezioni che più mi sono servite sono state quelle in cui ho appreso una tecnica di base. Hai presente quella massima di Confucio che dice: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”? Beh, credo che il più autentico valore di una scuola di cucina sia proprio nell’imparare a pescare.
Una volta che apprendi come fare la pasta in casa o muovi i primi passi nella panificazione, distingui i metodi di cottura, affronti la preparazione di pesci e carni e così via, sei pronto per intraprendere mille ricette che, all’improvviso, diventeranno chiare, semplici, a portata di mano. Da semplice esecutore, ti trasformerai in un autore unico.

Scuola di cucina. Cucino di te. Foto di Giorgio Giorgetti, personal chef Varese Como Milano Lombardia.

CORSI BASE


Già attivi. Iscriviti!

In arrivo. Richiedilo!

CORSI AVANZATI


In arrivo. Richiedili!

Corsi sul vino


Anche per i corsi sul vino vale quanto ho scritto per la scuola di cucina: le lezioni che valgono davvero sono quelle di base, tecniche, quelle che insomma ti danno gli strumenti per intraprendere un viaggio tu, personale, di ricerca, scoperte e desiderio.

Ecco perché credo che proprio i corsi di base, qui ancor più che in altre occasioni, siano davvero indispensabili. Soltanto così gli approfondimenti potranno interessarci e sorprenderci. Perché anche questi hanno il loro valore. Non soltanto sono un modo per conoscere meglio la realtà italiana, ma sono anche un modo per accostarsi a vini stranieri spesso sconosciuti anche dagli esperti: una bussola in più per girare con maggior sicurezza per acque avventurose e tutte tue.

botti di vino Sherry nel grande patio della Bodegas Gonzales y Bias a Jerez de La Frontera, fotografate da Giorgio Giorgetti, personal chef Varese Como Milano Lombardia, su www.cucinodite.it.

CORSI BASE


Già attivi. Iscriviti!

In arrivo. Richiedilo!

CORSI AVANZATI


Già attivi. Iscriviti!

In arrivo. Richiedilo!

Togliti ogni dubbio

Domande e risposte sulla scuola di cucina e i corsi sul vino

Le lezioni a casa mia si svolgono sempre in giorni e orari prestabiliti. Le indicazioni, complete e sempre aggiornate, le trovi cliccando il tasto del corso che t’interessa, assieme al costo esatto della lezione.

Naturalmente, qualsiasi lezione di cucina e quasi ogni corso sul vino può esser replicato anche a casa tua o dovunque tu voglia. In questo caso, sarai tu a dirmi quando vuoi organizzarlo.

L’ideale sarebbe che tu riuscissi a prenotare almeno una settimana prima della lezione. Anche se desideri una lezione individuale a casa tua, per me sarebbe molto meglio. Ovviamente se ti è possibile. Perché, se proprio non lo fosse, sentiamoci subito per capire come intervenire al meglio.

Il motivo della mia richiesta è semplice: ho bisogno di un po’ di tempo per fare la spesa e preparare materiali e strumenti. Voglio che tu abbia il meglio e non qualcosa d’improvvisato.

Proprio per questo le iscrizioni a un determinato corso presso di me cessano sette giorni prima della data stabilita.

Da soli. Una lezione individuale a casa tua o a casa mia, nel caso lo desiderassi, costa 150 euro, spesa esclusa. Puoi sempre invitare un ospite che assisterà al corso e che assaggerà, assieme a te, quanto prepareremo.

In compagnia. Se vuoi, puoi organizzare un gruppo di 4 o 6 amici, a seconda di quanto puoi metterne attorno al tavolo (a lavorare, s’intende!). Puoi proporre tu la sede delle lezioni, naturalmente. In questo caso, il costo oscilla fra i 45 e i 60 euro a testa, spesa compresa. Alla fine potremmo gustare il nostro intero meù.

Organizzate da me. Le lezioni che si tengono a casa mia, in data e orario prestabiliti e indicati nella descrizione, sono sempre in gruppo.
Il numero massimo di partecipanti è 5.
Anche in questo caso, il costo oscilla fra i 45 e i 60 euro a testa. A fine serata si potrà cenare con le preparazioni realizzate.

I corsi dedicati al vino hanno costo variabile, che dipende dalla durata del ciclo di lezioni.

Di solito, comunque, una lezione singola dedicata a uno specifico argomento costa sui 25-30 euro, vini e spuntini inclusi, a meno che non siano previste bottiglie particolarmente rare o pregiate. Naturalmente, puoi trovare il prezzo esatto cliccando sulla lezione che t’interessa.

Alcuni corsi – come quello di degustazione o di abbinamento con il cibo – sono strutturati in cicli di più lezioni (di solito non oltre le 6): in questo caso, il prezzo è di circa 100-120 euro per l’intero ciclo. Vini, bevande e spuntini inclusi.

• Una lezione individuale è sempre possibile, ma sono il primo a sconsigliarla. Il gruppo, infatti, è sempre più stimolante, perché tante teste hanno tante domande (anche quelle a cui tu in quel momento non stavi pensando) e tanti punti di vista. Scambiarsi pareri sul vino è importante, oltre a essere un modo simpatico per conoscersi.

A casa tua. Io porterò la spesa ed eventuali tegami o piccoli elettrodomestici che magari non possiedi. Se siamo soltanto io, tu e il tuo ospite, di solito la cucina basta. Nel caso di un gruppo, invece, posso portare con me una doppia piastra a induzione, affinché si possa cuocere direttamente al tavolo, mentre si lavora e s’impara, sotto gli occhi di tutti.

A casa mia. Saremo tutti seduti attorno a un tavolo, dove io insegnerò e cucinerò su una doppia piastra a induzione. Voi mi aiuterete attivamente, eseguendo passo per passo le preparazioni in programma, finché non avrete appreso correttamente la tecnica.

Indossa abiti comodi, informali, dove lo schizzo o la macchia possano finirci senza che ti venga un infarto!

• Se possiedi un grembiule, portalo sempre con te.

• Se hai i capelli lunghi, non c’è bisogno del cappello da cuoco: basta raccoglierli a coda o a chignon.

• Scarpe comode, sempre. I tacchi saranno per un’altra occasione. Staremo seduti, certo, ma può anche darsi che occorra trascorrere un bel po’ di tempo davanti a un fornello…

• A questo proposito, ricorda che in cucina (e comunque quando si lavora) un po’ di caldo lo fa sempre. Vestiti “a strati”, così da poterti togliere qualcosa se hai troppo caldo.

Di solito, una lezione di cucina dura dalle due ore e mezza alle tre ore.

Una lezione dedicata al vino sta di solito attorno alle due ore.

A scuola di cucina, fin dall’inizio illustro le tecniche che apprenderai e il menù che realizzeremo assieme. Dividerò i compiti e i lavori, facendo in modo che tutti facciano comunque di tutto.

A fine lezione si potrà gustare tutti assieme il frutto del nostro duro lavoro. Speriamo con soddisfazione!

Se questa breve lista delle domande più comuni non ti è stata utile, non preoccuparti: per toglierti ogni dubbio, contattami in qualsiasi modo tu preferisca.

Puoi compilare il modulo qua sotto o usare un qualsiasi altro modo che trovi nei CONTATTI.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio

Contattami!

A questi recapiti mi trovi sempre.
Che stai aspettando?

Sono qui per te

Vuoi chiedermi qualcosa di persona? Vuoi un chiarimento più articolato, hai domande che non trovano ancora risposta ?

Qualcosa di diverso?

Cerchi un'idea originale? Un pretesto per trascorrere un giorno o una serata in allegria?

Un sacco di proposte!

Guarda tutto quanto è possibile fare a casa tua, allarga i tuoi confini, le tue esperienze... Sono soltanto idee, non limiti. Il limite è la tua fantasia!

Un esempio val più...

Segui passo per passo la nascita di un menù davvero esclusivo e originale.

...di mille parole!

Un percorso originale ti guiderà lungo una nuova, fantastica esperienza.
La tua storia è ancora tutta da gustare!

CUCINO DI TE – Giorgio Giorgetti, professional personal chef, cuoco a domicilio  – C.F. GRGGRG61S25E951K
Varese, Como, Milano, Lecco, Verbano-Cusio-Ossola e Canton Ticino
corsi e scuola di cucina – degustazioni guidate