Scuola e cucina: “Non ci sono errori o fallimenti, solo lezioni”
–Denis Waitley
Scuola di cucina in formato video…. Sì, lo ammetto, sono sempre stato restìo a fare questo genere di lezioni. Non perché penso che non servano a nulla, tutt’altro, ma perché sono ormai convinto, dopo una lunga frequentazione di persone appassionate di cucina, che le lezioni che illustrano tecniche restino inascoltate.
Le persone vogliono ricette. Solo ricette. Mi piacerebbe dire (e spesso lo dicevo) che una ricetta, se non è sostenuta da una tecnica chiara, resta un elenco di istruzioni eseguite senza comprenderne lo scopo e quindi ogni risultato (positivo o negativo) è alla fine affidato al caso.
Insomma: puoi leggere la ricetta di un fritto misto, ma se non hai le basi corrette per friggere, otterrai sempre dei poveri risultati.
Comunque, su insistenza di Piera, alla fine mi sono lasciato anch’io tentare da queste iniziative e ho cominciato a produrre piccole lezioni video (molto amatoriali… ma qui nessuno è regista!), in cui cerco di spiegare qualche tecnica base della cucina.
Quanto andranno avanti? Non lo so. Dipende da quanto saranno seguite. Certo, per allettarti inserirò anche delle vere e proprie ricette. E, se l’idea ti piace, magari un giorno a settimana potrei anche fare una diretta, sempre che io sia in grado di farla: potrebbe essere l’occasione per fare insieme una ricetta, dall’A alla Z.
Per adesso, comunque, puoi cominciare a seguirmi sul mio canale Youtube (lo trovi anche sul menù in alto) e vedere se ti piace e t’interessa.
Qui sotto, nel frattempo, ti segnalo i link al mio canale Youtube con gli argomenti finora trattati, in modo che tu possa trovare comodamente tutti i video.