“Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.”
– Proverbio cinese (forse)
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti iconici della cucina mediterranea, e prepararla è un po’ come realizzare la pizza perfetta: complicato, ma una gioia per il palato quando ci si riesce. Un vantaggio sta nel poterla preparare in anticipo e cuocerla poi al forno quando deve essere servita. Una volta tanto, quindi, sarò meno ciarliero del solito e ti lascio subito subito con la ricetta, così puoi sfogarti quanto vuoi.
Nulla fa godere di più di una bella parmigiana di melanzane, ammettilo!
Sì, perché il bello della parmigiana di melanzane, un po’ come per qualsiasi altro piatto della tradizione, è il senso di godimento che si prova nel mangiarla. La parmigiana deve essere a scialo. Versioni light tienile per la Quaresima, che per espiare i propri peccati c’è sempre tempo. Magari falla una volta in meno all’anno (due volte in meno se sei siciliano), ma falla come dio comanda. E come comanda dio? Comanda che le melanzane siano fritte.
Ma non basta. Per riuscire a cucinare una parmigiana a regola d’arte, basta seguire qualche accorgimento. Innanzitutto, la scelta delle melanzane è di primaria importanza: se possibile, compra quelle lunghe, perché sono più saporite e si possono tagliare in fette molto più sottili, aumentando la croccantezza nella cottura. Come seconda cosa, attento alla salsa di pomodoro, che nell’ultimo strato deve ricoprire completamente le melanzane. Mescolate quindi la passata di pomodoro con basilico e pochissimo olio extravergine d’oliva. Un consiglio non richiesto? Passata di pomodoro e olio devono essere davvero buoni. Credimi, alla fine lo senti.
E ora andiamo a vedere come preparare una gustosa parmigiana per sorprendere tutti. In primis te stesso.
Parmigiana di melanzane
Di' ciò che vuoi: la parmigiana di melanzane è uno di quei classici che non puoi fare a meno di goderti, anche solo leggendo la ricetta!
Ingredienti
- 1 Kg Melanzane
- 700 g Passata di pomodori
- 450 g Mozzarella fiordilatte sgocciolata
- 80 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- ½ cipolla bianca
- 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
- Basilico fresco in foglie
- q.b. Olio di arachidi o per frittura
Istruzioni
Taglia la mozzarella in fettine da 5 mm di spessore, tamponandole una per una per eliminare il liquido.
Per preparare il sugo, trita la cipolla finemente e falla soffriggere in un cucchiaio di olio.
Aggiungi la passata di pomodoro e il basilico. Cuoci con coperchio per circa 20 minuti, poi sala a piacere e mettila da parte.
Mentre il sugo cuoce, lava e taglia le melanzane, ottenendo fette sottili circa 5 mm.
Friggi le melanzane in abbondante olio, usando una padella larga e lasciandole per circa 1 minuto e mezzo, girandole una sola volta.
Scolale poi su carta assorbente su entrambi i lati, tamponandole e sistemandole successivamente su un piatto.
Lascia raffreddare gli ingredienti. La parmigiana ora va assemblata, ma puoi farlo anche il giorno successivo, preparandola per la sera stessa.
Prendi una teglia di 22-24 cm e versaci 2 mestoli di salsa di pomodoro.
Preriscalda il forno a 180 °C.
Aggiungi uno strato di melanzane, affiancandole senza spazi in mezzo, poi le fette di mozzarella, qualche foglia di basilico e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano, seguendo questo preciso ordine.
Aggiungi poi un mestolo di salsa di pomodoro e ricomincia con il secondo strato di melanzane, mozzarella, basilico e Parmigiano.
Ripeti il procedimento per un terzo strato.
Inforna la parmigiana a 180 °C nella parte media del forno, per circa 35-40 minuti, spostando la teglia sul fondo del forno a metà cottura e per 10 minuti.
Gli ultimi 10 minuti di cottura apri il forno e aggiungi 2 cucchiai di salsa di pomodoro sulla superficie, per coprire lo strato di melanzane.
Aggiungi una mangiata di parmigiano e fai gratinare a 200 °C in modalità Grill
Sforna e fai raffreddare per almeno 3 o 4 ore, a temperatura ambiente.
La parmigiana di melanzane è pronta per essere servita fredda o riscaldata al momento. Puoi servirla con pane all’aglio o con spinaci e affettati, mi dicono... Ma, sinceramente, io la preferisco così, sola, soletta ma tanto buona!
Note
La parmigiana di melanzane si conserva cruda in frigo per un paio di giorni, ben coperta con la pellicola.
La si può anche congelare da cotta, magari già suddivisa in porzioni. Può stare nel freezer anche 6 mesi.