“La gioia più grande è quella che non era attesa”.
– Sofocle
Stai cercando una sorpresa originale per il vostro anniversario o per il compleanno della tua lei? Sei nel posto giusto, perché una cena intima, nella tua casetta, con un menù davvero esclusivo come quello dell’ALTA MODA o un’esperienza completa come quella del BISTROT, è di sicuro una grande idea. E non te lo dico solo per tirare acqua al mio mulino! Pensaci… Sarebbe davvero fantastico! E soprattutto una grande sorpresa per la sua festa, anniversario o compleanno o qualsiasi ricorrenza che sia! Perché sorpresa (lo dice anche la Treccani!) è l’azione di sorprendere, specialmente arrivando in un luogo all’improvviso, inaspettatamente.
Però però… C’è sempre un però.
Quando fai lo chef a domicilio ti alleni alle sorprese. Non a quelle che potresti avere tu, ma a quelle che fanno i tuoi clienti. Soprattutto se sono mariti, fidanzati o compagni. “Per favore, vorrei che fosse proprio una sorpresa per il suo anniversario, mi raccomando!”. “Mia moglie non ne sa niente e non dovrà saperne nulla fino all’ultimo momento. È una sorpresa per il suo compleanno”. “La prego, potrebbe nascondersi in cucina e gridare SORPRESA! appena mia moglie apre la porta?”.
Ora, la sorpresa è davvero una bellissima idea e, se non ci fosse quest’idea, di sicuro il mio lavoro sarebbe assai meno interessante e, soprattutto, assai meno. Punto. Ma c’è sorpresa e sorpresa. Tento di spiegarlo ogni volta, non sempre con gran fortuna. Vediamo se scriverlo è meglio.
Le sorprese fanno piacere, ma bisogna saperle fare
Le donne, in genere, adorano le sorprese. Ma ci sono cose che proprio non sopportano. Per esempio, nessuna donna ama l’idea che un estraneo entri nella propria casa (nella propria cucina, nel proprio bagno) così, all’improvviso. Si sentirà sui carboni ardenti per tutta la cena: non ho svuotato la lavastoviglie, il frigo è un casino, ora come le cambio le salviette nel bagno? E via così, per tutta la sera.
Mariti, compagni e fidanzati: volete che la vostra dolce metà passi la serata più bella della sua vita in questo stato? No? E allora vediamo che cosa fare perché la sorpresa sia bella davvero.
Mai fare entrare in casa un estraneo, senza prima avvertire la propria compagna. Potrebbe esserci della polvere in giro…
Svela il mistero
Sì, lo so, può sembrare cretino. Ti dai così tanto da fare per chiamare un personal chef, per studiare il menù, per scegliere il vino, per stendere la tovaglia (se siete in due, ai piatti e ai bicchieri ci penso io…) e alla fine spifferi tutto, prima del tempo?
Eppure, credimi, a volte è la soluzione migliore. Naturalmente, fallo in modo che tu possa passare per quello che sei: un vero eroe, il compagno ideale dalle idee geniali che ancora una volta ha fatto un colpo da maestro.
Come? Il giorno prima (o due giorni prima, se pensi che la tua compagna non abbia materialmente il tempo di metter mano alla casa) crea un piccolo avvenimento. Dopo cena, invece di piazzarti davanti al televisore e addormentarti all’istante, prendi un caffè o apri una bottiglia di vino insieme a lei. Certo, ti chiederà a che cosa si deve tutto questo. Ma lo sa che il vostro anniversario o il suo compleanno sono imminenti… Qualcosa si aspetta che capiti… Bene, questo è il momento vero della sorpresa. Dalle un bigliettino (puoi anche scriverlo a mano su un bel cartoncino bianco) e dille che questo è il suo regalo.
Sul bigliettino avrai naturalmente scritto che un personal chef preparerà la vostra cena in onore della ricorrenza. Qui sotto trovi uno spunto ma, ti assicuro, non c’è bisogno di nulla di elaborato. Se vuoi, puoi addirittura scaricarlo e stamparlo su un cartoncino bianco.
Ti assicuro che sarà felicissima, molto più felice che sorprendere uno sconosciuto in cucina! E la sorpresa per il vostro anniversario o il suo compleanno sarà davvero riuscita!
Puoi anche anticipare di parecchio questo momento e invitarla a costruire, insieme a te, il menù perfetto per questa ricorrenza. È bello che, in una festa comune, il cibo sia una cosa che ancor di più vi accomuni.
Metti in ordine… e diglielo!
Maschietti di tutto il mondo, unitevi e rassettate! Se vuoi per forza sorprenderla all’ultimo secondo, ricordati che dovrai faticare di più, affinché la sorpresa per l’anniversario o il compleanno non ti si ritorca contro. Vuoi o non vuoi che la tua compagna sia davvero rilassata? E allora metti a posto e pulisci bene almeno la cucina e il bagno.
Concentrati sulla cucina. Cominciamo con le cose semplici: pulisci il frigo, se pensi che ce ne sia bisogno, e fai un po’ di spazio. Il cuoco avrà di sicuro bisogno di mettere in fresco qualcosa. Di solito un ripiano basta. Se non ci riesci, libera almeno mezzo ripiano.
Ora pulisci tutto il resto, anche sommariamente. Manda e svuota la lavastoviglie. Cambia asciugamani e strofinacci.
Adesso sei davvero pronto per la sorpresa. Ma devi fare le cose per bene, se le vuoi evitare l’ansia.
Quando arriverà a casa e vedrà la tavola apparecchiata, resterà stupita e, magari, ti chiederà se questa sera cucinerai tu.
A questo punto, dille che avresti voluto invitarla al ristorante. Ma, poi, hai pensato che fosse più divertente far venire il ristorante a casa vostra, solo per lei! E rivelale che in cucina c’è un cuoco che sta preparando la vostra cena. Sorpresa!
Questo è il momento cruciale: prima che si getti in cucina a scusarsi per il disordine, bloccala e dille che è tutto a posto.
Pensa di rivelarle il tuo regalo o… di rassettare tutta la casa!
Non limitarti a dire “non preoccuparti, ho pensato a tutto io”! Le donne tremano quando sentono un uomo dire una cosa del genere e si attendono il peggio. Non vorrai che la sorpresa si trasformi in un suo incubo, vero?
Tu prendila in contropiede ed elencale con sicurezza le cose che hai fatto.
Te le riassumo.
- Pulito il bagno
- Cambiate le salviette
- Pulito a fondo la cucina (mi raccomando: calca su quel “a fondo”, deve sembrare convincente!)
- Svuotata la lavastoviglie
- Messo in ordine il frigo, creando un po’ di spazio
- Cambiati strofinacci e asciugamani
OK? Se non è una maniaca del controllo, vedrai che si rassicurerà e si godrà la cena.
Menti spudoratamente
Se non vuoi rovinare la sorpresa dell’ultimo istante e non vuoi neppure faticare, ti resta una sola cosa da fare: mentire sapendo di mentire. Fregatene di tutto e, ben sapendo che il cuoco è spesso un maschietto come te e non gli passa neppure per la testa di giudicare casa vostra, racconta un sacco di bugie alla tua compagna.
Qualche esempio pratico:
- L’ho pagato per mettere in ordine tutto, non preoccuparti.
- Ho pulito con accuratezza bagno e cucina (vedi elenco precedente con le azioni nel dettaglio, da rimarcare fermamente).
- Sì, il bagno l’ho pulito!
- È uno chef cieco, un vero caso umano… Non si accorge di nulla, tranquilla!
- Mi ha fatto promettere che non avrei toccato nulla in cucina. Io mi sono fidato…
- Sì, il bagno l’ho pulito (con maggiore insistenza)!
- Come? C’è un cuoco in cucina? Ma sei sicura?
- Volevo vedere se davvero lasciava in ordine la cucina.
- SÌ, IL BAGNO L’HO PULITO!!
Se adotterai uno di questi sistemi, ti garantisco che la tua serata (ma soprattutto quella della tua compagna) sarà del tutto priva di tensioni, di occhiatacce, di muto rimprovero mascherato con un sorriso, ecc. ecc. Certo, magari andrebbe bene lo stesso… Ma davvero te la senti di rischiare?