“Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.”
– Paola Maugeri
Al contrario degli asparagi verdi, gli asparagi bianchi hanno lottato duramente per ritagliarsi un posto al sole.
Sembrerebbe un controsenso, considerando che sono bianchi proprio perché coltivati coperti, per evitare che producano la verde clorofilla… Però, proprio perché la coltivazione in bianco è di nicchia, molti agricoltori e Comuni hanno fatto di tutto per proteggere il buon nome dei loro prodotto, rendendolo sempre d’eccellenza.
La fiera dell’asparago bianco di Cantello è giunta alla sua 80° edizione (e siamo nel 2022)!
Il nostro asparago di Cantello non fa eccezione. Su di esso ho scritto in lungo e in largo su questo post (che ha già due anni, ma è sempre valido, e quindi non mi metto a tediarti anche dalle parti delle ricette. Ti ricordo soltanto che l’anno, scorso, nel 2016, ha ottenuto l’IGP, l’Indicazione geografica protetta. Può darsi che tu non abbia grandi idee su che cosa significhi e quindi ecco due parole: si tratta di un marchio rilasciato dall’Unione europea per proteggere quei prodotti locali che hanno l’intera filiera nella zona di produzione e che proprio per questo diventano simboli insostituibili di un territorio e di una cultura. Come un’opera d’arte, insomma, nata dal comune concerto dell’uomo e della natura. Ed ora ecco una ricetta per festeggiare il bianco di Cantello. Più semplice di così si muore!
Asparagi bianchi di Cantello e lardo di Colonnata
Pochissimi minuti e sono subito pronti. Ideali per le grigliate che finalmente fanno capolino nei giardini di casa. Mentre le costine cuociono lentamente, servi questi gustosissimi asparagi ai tuoi amici, come simpatico antipasto.
Ingredienti
- 12 asparagi
- 12 fettine sottili di lardo di Colonnata
Istruzioni
Pela gli asparagi per il lungo con un pelapatate.
Elimina l'ultimo mezzo centimetro del gambo, quello più duro e rovinato.
Mettili in una pentola con acqua bollente leggermente salata e sbollentali per 3 minuti.
Scalda sul fornello una bistecchiera.
Poni su un piano tre fette di lardo affiancate e sopra ponici tre asparagi.
Arrotola gli asparagi nel lardo.
Metti gli asparagi rivestiti di lardo sulla bistecchiera e cuoci a fuoco medio al massimo per 8 minuti, a seconda della grossezza degli asparagi.
Servili caldissimi. Se ti piace, puoi irrorarli con un po' di burro fuso e cospargere di Parmigiano Reggiano.
Note
Naturalmente, puoi usare qualsiasi altro lardo tu abbia a disposizione. Anche con la pancetta e il guanciale non sono affatto male.
Se non hai griglia o bistecchiera, puoi passarli in forno caldo a 200 °C per una decina di minuti.