Non tutti credono nell’immortalità dell’anima, mentre che degli asparagi e della loro esistenza tutti sono certi, nessuno ne dubita.
–Achille Campanile
Asparagi bianchi di Cantello. Proprio così: dalla mia “serie originale” di videolezioni, ho pensato bene di creare subito uno spin-off, dedicato proprio agli asparagi del paese dove vivo, Cantello, in provincia di Varese, Lombardia. Così mi trovi su Google Maps!
Il primo motivo di questo spin-off è semplice: poiché, a causa dell’emergenza Covid19, quest’anno (il 2020) non si è potuta tenere la tradizionale fiera dedicata al nostro asparago, ho pensato fosse interessante ricordare questa preziosa rarità con una serie di video, in cui presento tecniche e ricette che si possono fare in casa, senza problemi.
L’asparago bianco di Cantello è uno dei pochi asparagi italiani che ha ottenuto, nel 2016, il marchio Igp dall’Europa. È una piccola rarità, dalla produzione locale e limitata, che merita di essere conosciuta, soprattutto per il grande lavoro che i coltivatori di Cantello hanno fatto, nel corso degli anni, per incentivarne la coltivazione e il consumo, e per l’enorme sostegno della locale Pro Loco che, anno dopo anno, ha organizzato la famosa fiera… almeno finché un virus non ci ha messo il diabolico zampino!
Ma bando alle ciance: se vuoi qualche informazione in più, ti rimando a un mio vecchio (ma sempre attuale) post dedicato ai nostri asparagi. In questo post trovi un po’ di storia dei nostri asparagi bianchi e qualche menzione d’onore a chi si è prodigato affinché potessero rinascere ed essere di nuovo un alimento d’eccellenza sulle nostre tavole.
Qui sotto, invece, trovi tutti i video realizzati fino a oggi, sul mio canale Youtube. Se vuoi restare sempre aggiornato sulle mie videolezioni di cucina, non scordarti di iscriverti al canale e di cliccare sulla campanella!