“Un pasto senza vino è come un giorno senza sole.”
– Anthelme Brillat-Savarin
W IL VINO, c’è scritto sulla crostata che una simpaticissima partecipante all’ultimo corso lampo di degustazione ci ha regalato per la terza e ultima lezione, quella sui vini dolci.
Quale modo migliore per presentare le nuove lezioni dell’autunno?
Non ti tedio con troppe parole e mi sbrigo a buttar giù questo post di servizio.
Naturalmente, qui ti faccio soltanto un veloce riassunto, ma puoi approfondire in ben due pagine: QUESTA e QUESTA. Nell’ultima trovi il dettaglio di ogni cosa, anche della nuova scuola di cucina e delle prossime lezioni.
Settembre è dedicato ai vini del Nord Italia: dopo tante lezioni base, un vero approfondimento ci voleva. Dal Piemonte al Friuli, un viaggio eccitante in un panorama fatto di vigne, montagne impervie, morbide colline e, soprattutto, prodotti di grandissima eccellenza, fra i migliori del mondo. Che io sappia, tra l’altro, sono l’unico a offrire un corso del genere in tutta la zona. Quindi, approfittatene!
I vini del Nord Italia: venerdì 16 – 15 – 23 – 30 settembre e giovedì 6 ottobre.
A ottobre torna anche uno dei corsi più richiesti: il corso lampo per principianti assoluti. Ovvero, come capire in tre battute se il mondo del vino ti interessa davvero, senza spendere un capitale in un corso molto lungo.
Corso lampo di degustazione: mercoledì 5 – 12 – 19 ottobre.
Novembre è dedicato a due grossi appuntamenti.
Il primo è un grande classico, un approfondimento ideale per chi vuole imparare tutto, ma proprio tutto, sull’abbinamento vino e cibo in quattro intensissime lezioni.
abbinamento vino e cibo: mercoledì 2 – 9 – 16 – 23 novembre.
Il secondo appuntamento è dedicato a un’altra interessantissima degustazione, dedicata ai vini del Centro Italia che è, naturalmente, un po’ come parlare di Chianti e altri grandi rossi toscani… Ma è anche addentrarsi nelle deliziose e beverine atmosfere dell’Emilia Romagna e nell’interessante mosaico umbro, marchigiano e laziale.
Ecco le date:
Abbinamento vino e cibo: venerdì 4 – 11 – 18 e giovedì 24 novembre
Ti aspetto!