“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.”
– Julia Child
Un post veloce, veloce, ma che credo sia d’obbligo.
Agosto è alla fine. Arriva settembre, arriva l’autunno e i corsi su come muoversi fra i fornelli ripartono nella mia nuova cucina, costata parecchia fatica: è il momento giusto per venirmi a trovare e a buttarci un occhio, non credi?
C’è un sacco di roba tecnologica, ma il tavolo di legno, come vedi, è rimasto. E chi se ne frega se qualcuno mi dice che ormai, in quest’ambiente, pare un cavolo a merenda!
Ma veniamo ai corsi. I primi due mesi saranno dedicati ai corsi base, che restano i più richiesti. Ti faccio un veloce riepilogo, ma puoi approfondire in ben due pagine: QUESTA e QUESTA. Nell’ultima trovi il riassunto di tutto, anche delle degustazioni dedicate al vino.
Pasta fatta in casa e gnocchi: 14-15 settembre.
Pane, pizze e focacce: 21-22 settembre.
Questi fondamenti sono, a mio avviso, i più importanti, perché ti offrono la possibilità, una volta padroneggiati, di fare miliardi di cose che non avresti mai pensato di poter far prima.
Poi, ecco due corsi molto amati. Il loro scopo non è solo quello di insegnarti a trattare carne e pesce, ma soprattutto a cucinarlo, facendoti prendere confidenza con i vari tipi di cottura e le differenze di risultato dall’uno all’altro. Anche questo, secondo me, è uno di quei corsi fondamentali che conviene fare almeno una volta nella vita: alla fine, si ottengono strumenti e sicurezza fino a quel momento impensati.
Ecco le date.
Le carni d’allevamento da cortile: giovedì 6 – 3 – 20 ottobre
Pesci, crostacei e molluschi: venerdì 7 – 14 – 21 ottobre.
Ti aspetto, quindi!